„Campo Estivo per i ragazzi della Casa Del Fanciullo di Pilis“

CONTESTO

Nella Repubblica Ungherese, che pure tra i Paesi dell’Europa dell’Est è uno dei più evoluti, molte delle 19 regioni presenti, si trovano in difficoltà per gli alti tassi di disoccupazione, la grande percentuale di zone alluvionate, la presenza di strutture e fabbriche abbandonate. In particolare le regioni più povere sono quelle di Szabolcs-Szatmàr, Borsod-Abaùj-Zemplèn, Nògràd, Heves, Bèkès, Csongràd, Baranya, Tolna. La disgregazione delle famiglie, la presenza di ragazze madri, che non sono nelle condizioni di potersi prender cura dei propri bambini, fa sì, che resti ancora alto il fenomeno dell’abbandono. Tra la fascia più a rischio vi sono principalmente le famiglie rom.I motivi più frequenti che portano all’istituzionalizzazione dei minori ed alla loro dichiarazione di adottabilità sono l’alcolismo o la capacità economica importante dei genitori biologici. Molti minori sono figli di madri che a loro volta sono state istituzionalizzate e non hanno nessun punto di riferimento per poter crescere i loro figli.L’Asilo, Scuola Elementare e Casa del Fanciullo ( 2721 Pilis via Kossuth Lajos 31) ospita bambini e ragazzi tra i 3 ed i 18 anni in tutela dello Stato per gravi situazioni familiari, ragazzi con disabilità medie o gravi, tutti dichiarati non adottabili. I membri della fondazione Csepp a tengerben Állami Gondozott Fogyatékos Gyermekekért Alapítvány “Goccia nel mare” Fondazione per i Bambini Disabili in Tutela dello Stato, che opera in Ungheria dal 2000, svolgono la loro attività sotto molteplici forme: come accompagnatori e assistenti visitano mensilmente la Casa del Fanciullo di Pilis e organizzano vari programmi culturali, terapie del movimento, terapie artistiche, attività sportive fine settimanali, a favore dei bambini ospiti della casa. Per gli stessi, annualmente, organizzano un campo estivo. Ungheria

PROGRAMMA

L’associazione “Lo Scoiattolo ONLUS” ha deciso, attraverso i suoi collaboratori ungheresi, di affiancarsi all’organizzazione e alla realizzazione delle iniziative della Fondazione. Lo svolgimento delle varie attività viene organizzato.

Mensilmente: accompagnamento dei bambini presso le località limitrofe alla città, attività di intrattenimento svolta all’interno dell’istituto;

Annualmente :campo estivo. In particolare, questo progetto è rivolto all’organizzazione e la realizzazione dei campi estivi per i ragazzi ospitati presso la “Casa del Fanciullo di Pilis.I ragazzi vengono divisi in gruppi di 15, quindi in totale ci sono 4 gruppi di 15 persone. 

  • Ungheria

OBIETTIVI

Gli obiettivi che il progetto denominato Campo Estivo per i Ragazzi della Casa del Fanciullo di Pilis si prefigge sono molteplici ed atti ad aumentare la loro consapevolezza sull’ambiente che li circonda. Nello specifico si prefigge: di fornire delle nozioni fondamentali sulla flora e fauna di varie regioni del paese; di dare la possibilità ai ragazzi di avere contatti ed esperienze dirette con la natura, richiamando l’attenzione sugli eventuali pericoli occulti della natura e dei boschi; di far conoscere i vari fenomeni geografici (lago, collina, valle, sorgente, ruscello, roccia; di far conoscere nuovi sport acquatici; di far conoscere ai ragazzi i monumenti più importanti dei vari luoghi visitati nel corso delle escursioni: tutto questo al fine di assicurare ai ragazzi una bella vacanza ricca di nuovi stimoli, impulsi ed esperienze, in quanto, ogni bambino ha diritto di prendere parte ai programmi che gli rendono possibile l’acquisto delle informazioni e nozioni necessarie per il suo adeguato sviluppo psichico, fisico e mentale. Oltre agli scopi prima indicati, uno degli obiettivi più significativi del campo estivo, è anche quello di sviluppare la capacità dei ragazzi di ambientarsi facilmente in un nuovo posto e di agevolare la loro capacità di adattarsi alle nuove situazioni di vita e circostanze. Si potrà così creare tra i ragazzi un maggior rispetto reciproco, rafforzare i rapporti interpersonali ed arricchire i ragazzi di tutto un bagaglio di esperienze nuove. Infine, come risultato più importante, abbiamo quello di facilitare la loro socializzazione considerata fondamentale e indispensabile per la loro vita attuale e futura e per la loro integrazione sociale.

  • Ungheria

COSTO COMPLESSIVO DEL PROGETTO

Circa 6000 Euro (60 ragazzi +20-30 accompagnatori)Il monitoraggio sarà effettuato personalmente da parte dei collaboratori ungheresi visitando il sito del campo estivo e partecipando alla realizzazione di alcuni programmi previsti e precedentemente elaborati e da realizzare durante il campo estivo. Verrà redatta una dettagliata relazione scritta sull’intero periodo del campo estivo con allegate foto (gite, visite dei musei, programmi, attività svolte).

  • Ungheria