Il giorno 18 dicembre 2024 alle ore 21.00 la Dottoressa Barbara Montisci terrà il seminario online sull’argomento “Fattori di Rischio e Protezione“.

il seminario sarà rivolto ai genitori adottivi, coppie in attesa di adozione e di affido, insegnanti, educatori e operatori e tratterà i seguenti temi:

la valutazione dei problemi comportamentali ed emotivi nei bambini adottati, fattori di rischio e di protezione nei fallimenti adottivi, le buone prassi per gli adottati e le loro famiglie, le attenzioni nel processo di abbinamento, politiche sociali per le adozioni difficili, la continuità terapeutica nell’adozione, l’adozione dei fratelli, prevenire le crisi adottive: la preparazione all’adozione dei bambini ospiti di strutture educative.

Il giorno 11 dicembre 2024 alle ore 21.00 la Dottoressa Barbara Montisci terrà il seminario online sul tema: Adozione e Social.

I social network e le nuove tecnologie offrono agli adolescenti di oggi infinite possibilità di esplorare il mondo, differenziarsi dai propri genitori e definire la propria identità.

Internet rende più complessi e veloci i processi di crescita che per molti figli adottivi  sono già complicati e dolorosi. In più modifica, ostacola e, nello stesso tempo,  potenzia le relazioni sociali, comprese quelle tra genitori e figli di qualsiasi età.

Questo seminario è rivolto a ai genitori adottivi, coppie in attesa di adozione e di affido, insegnanti, educatori e operatori; oltre a offrire ai genitori adottivi l’occasione di approfondire insieme la realtà complessa dell’adolescenza adottiva di oggi, intende fornire utili strategie comunicative e possibili interventi di protezione da attuare in famiglia.

Il giorno 04 dicembre 2024 alle ore 21.00 la Dottoressa Laura Boltri terrà il seminario online sul tema: Adozione e Adolescenza.

L’adolescenza è un periodo caratterizzato da molteplici cambiamenti e problematiche specifiche, in cui gradualmente i figli si apprestano a passare dall’infanzia all’età̀ adulta. Per i ragazzi con storie complesse, per chi è stato adottato, cresciuto in affido o in comunità̀, tale fase evolutiva assume particolari significati poiché́ rappresenta un momento di riflessione ed elaborazione su di sé, sulla propria storia e sui propri legami.

Di fronte alle domande e alle reazioni dei ragazzi, i genitori e gli altri adulti di riferimento spesso appaiono disorientati e si trovano in difficoltà nel gestire i loro comportamenti.

Questo seminario rivolto a genitori adottivi, coppie in attesa di adozione e di affido, insegnanti, educatori e operatori , fornirà̀ chiavi di lettura per comprendere meglio i propri figli adolescenti e presenterà̀ strategie pratiche per aiutarli ad attraversare questo periodo burrascoso.

Il giorno 29 novembre 2024 alle ore 17.15 la Dottoressa Irene Dioli, specialista in Pediatria, ha tenuto il seminario online sul tema: aspetti sanitari nell’adozione internazionale. Uno degli aspetti più importanti della fase della valutazione dell’abbinamento e dell’incontro con il bambino è la valutazione del suo stato di salute. In molti casi, infatti, i bambini adottati che arrivano da un paese estero hanno bisogno di cure mediche specifiche che necessitano di una presa in carico sanitaria da parte di una struttura.

Gli aspetti sanitari nell’adozione internazionale costituiscono un argomento di fondamentale importanza perché le condizioni di nascita, crescita e vita del bambino possono avere delle ricadute sulla sua salute.

Alla luce di questo, il seminario organizzato dall’ associazione era rivolto alle coppie, ai professionisti ed ai pediatri della sanità che operano in questo settore, per offrire informazioni specifiche sull’argomento.

L’associazione ringrazia la relatrice e le persone che hanno partecipato in modo numeroso all’evento.

Il 12 aprile 2024 si è svolto presso la sede dello Scoiattolo Onlus di Cagliari, sita presso la Casa della Salute di Agapè in via Figari, 5, un seminario sulle varie tematiche dell’adozione, grazie al contributo della regione autonoma della Sardegna. 

Al seminario hanno partecipato coppie in attesa dell’espletamento della procedura internazionale, coppie per le quali la suddetta  procedura è stata completata, psicologi ed assistenti sociali dei vari servizi territoriali.

Sono intervenuti  come relatori  la dottoressa Michela Capone, Presidente del Tribunale dei minorenni di Cagliari, la dottoressa Daniela Contu, responsabile del pool adozioni del Tribunale dei minorenni di Cagliari, la dottoressa Antonella Amico in rappresentanza della Regione autonoma della Sardegna e la dottoressa Sandra Deidda, psicologa e responsabile della sede di Cagliari dello Scoiattolo ONLUS.

Il CYBERBULLISMO è un fenomeno gravissimo al giorno d’oggi ed è importante sapere tutto il possibile per prevenirlo.

Proprio perché sfrutta l’anonimato del web, alcuni ragazzi si fanno forza e sfogano le loro frustrazioni su altri coetanei con atti violenti e parole orribili.

Fino a qualche tempo fa questo fenomeno veniva sottovalutato, ma è esploso con tutta la sua violenza ed è diventato letteralmente una piaga per la società.

Per questa ragione che si è pensato ad un Convegno sull’argomento per conoscerlo in tutte le sue sfaccettature, sensibilizzare l’opinione pubblica e trovare gli strumenti per prevenirlo.

Il Convegno è stato organizzato da due Associazioni che per loro stesso statuto si occupano di minori e famiglie, punti focali dell’argomento, l’Associazione “LO Scoiattolo ONLUS” e “AGE” Associazione Italiana Genitori

Scuola e Famiglia insieme per una migliore accoglienza – 01.10.2016

Il giorno 1° ottobre a partire dalle ore 9,15 si è svolto il seminario dal titolo “Scuola e Famiglia insieme per una migliore Accoglienza”.

Il seminario, gratuito ed aperto a tutti ha avuto un discreto riscontro ed ha visto la “Sala Leopardi” dell’Hotel Cristallo – P.zzale D’Annunzio 43 – UDINE riempirsi di genitori adottivi, insegnanti e psicologi.

E’ stato momento di confronto molto interessante ed utile su un argomento di grande importanza come le problematiche scolastiche.

La dott.ssa Monica Nobile, pedagogista che collabora da anni con Enti pubblici e privati, ha sviluppato delle linee di indirizzo per favorire lo studio dei ragazzi adottati.

Anche la testimonianza di un genitore adottivo che ha riportato la sua esperienza è stata di grande aiuto per approfondire tutte le problematiche che i bambini affrontano nell’inserimento scolastico, sia nel rapporto con i coetanei sia con insegnanti e programmi di studio.

Accorciamo le distanze – 30.11.2015

Accorciamo le distanze”, è la campagna nazionale di promozione del sostegno a distanza che in questo periodo di fine anno entra ufficialmente nel vivo. Promosso da ForumSad, finanziato da Fondazione con il Sud, il progetto è sbarcato in Sicilia.

Il nostro obiettivo – ha detto in conferenza Vincenzo Curatola, presidente di ForumSaD – è promuovere, attraverso il sostegno a distanza, la cultura della solidarietà che passi attraverso progetti concreti in grado di aiutare le persone in difficoltà. Ventisette in tutto i progetti in Italia, di cui 4 in Sicilia.

Per questo motivo si è svolta il 30.11.2015 una conferenza a cui hanno partecipato le 4 Associazioni siciliane che sviluppano progetti di cooperazione e sostegno a distanza per migliorare la situazione di persone in stato di disagio. I rappresentanti delle Associazioni coinvolte erano presenti con i progetti e gli obiettivi prefissi “che non hanno una scadenza prestabilita, ma un termine naturale, al raggiungimneto dell’indipendenza dei soggetti coinvolti”.

Anche “Lo Scoiattolo Onlus” partecipa alla campagna nazionale con il progetto“La distanza che unisce”: «Si tratta di un’iniziativa programmata in Cambogia, esattamente a Phonm – Penh. Il progetto prevede l’inserimento di 40 bambini ai quali verrà garantita istruzione» – ha spiegato Mary Primavera, dell’associazione “Lo Scoiattolo Onlus”, la terza da sinistra nella foto.

Il Comune di Terni, tramite l’Assessorato per la Cooperazione Internazionale, ha organizzato il “Social World – Forum della cooperazione e della solidarietà”.

L’evento si è svolto nel periodo dal 17 al 26 maggio 2013 vedendo la partecipazione di Associazioni del territorio tra cui Lo Scoiattolo Onlus.

L’ appuntamento ha rivestito notevole importanza, intendendo promuovere  la crescita della coscienza solidale nei cittadini ed il senso di appartenenza comunitario globale, attraverso incontri tematici, concerti, teatro, musica, danze ed altro.

Il giorno 16.06:2012 l’Associazione Lo Scoiattolo Onlus ha organizzato presso il centro congressi  e Parco di Sangemini un seminario sul tema “L’inserimento scolastico del bambino adottato“.

Al seminario hanno partecipato i seguenti relatori: Dott.ssa Simona Cimini – Assistente Sociale; Dott. Gabriele Capiati – Pediatra; Dott.ssa Manuela Di Palma – Logopedista; Sig.ra Patrizia Vescovi – Maestra Elementare; Sig.ra Francesca Cavadini – Genitore Adottivo

Moderatore: Dott.ssa Nicla Michiorri

Sono state presenti numerose coppie adottive che hanno partecipato attivamente, ponendo numerose domandi ai vari relatori..

Al termine del Seminario la giornata è proseguita con la festa organizzata per i bambini.