L’Associazione organizza incontri (personali, di coppia e familiari) aperti a tutti i genitori adottivi, per dibattere sulla splendida ma complessa realtà dell’affido familiare e dell’accoglienza. L’associazione, al di là dei colloqui periodici con le famiglie adottive per la stesura delle relazioni post adozione per le Autorità straniere, ritiene importante offrire un sostegno psicologico e una possibilità di confronto a chi ne sente il bisogno, indipendentemente da quando hanno adottato. Il gruppo di condivisione nasce come luogo nel quale i genitori adottivi sono liberi di portare i loro pensieri, le loro preoccupazioni, ma anche i bei momenti riguardo ai propri figli. Lo spazio è interamente dedicato ai genitori (senza la presenza dei figli), in modo che gli adulti siano più liberi nell’esprimersi, anche se i figli sono l’argomento principale di discussione.

 

 

 

 

Il conduttore è un riferimento, indirizza e cerca di non disperdere gli interventi, ma non decide l’argomento da trattare; sono le coppie che liberamente decidono i temi: a volte avvenimenti della vita quotidiana, a volte problemi che sono emersi nella vita familiare.

Gli incontri prevedono la partecipazione di minimo 4 coppie e si svolgono una volta al mese (in modalità ON -LINE e in presenza), per un totale di 10 incontri.

I gruppi di condivisione, condotti da uno psicologo e dedicati a genitori che affrontano il percorso post-adottivo, sono strutturati in base alle fasce di età degli adottati:

 coppie con figli di età compresa tra 0 e 6 anni;

 coppie con figli di età compresa tra 8 e 12 anni;

 coppie con figli di età compresa tra 13 e 18 anni.

Per informazioni, contattare la sede centrale dell’Associazione.