«Basic»

 Contesto generale

La regione di Smolensk si trova nella zona occidentale della parte europea della Federazione Russa. La regione dista circa 400 Km da Mosca. La popolazione è di 1,1 milioni di persone il cui reddito medio pro-capite è di circa 5.364 rubli. Esistono 606 scuole pubbliche, con il numero totale di 94 mila alunni (compresi orfanotrofi), 13 scuole per bambini con limitate capacità mentali . L’informatizzazione ha raggiunto il 55% delle istituzioni educative. Nel quadro del programma federale “Impostazione di un ambiente informatico comune” nuove attrezzature informatiche sono state installate in 492 scuole rurali, 116 scuole comunali, 14 scuole di imbarco, il 92% delle scuole sono stati collegati alla rete regionale Internet
La formazione professionale nella regione di Smolensk è rappresentata da 34 istituti scolastici di istruzione superiore, 49 istituti di istruzione secondaria di formazione professionale e 36 – vocazione primaria educativa. Il numero medio annuo degli studenti è di 70,5 mila persone (l’università), 29,2 mila (scuole) e 10,2 mila persone (scuole professionali).
La fondazione “Scuola Internat I-II livello” è un istituto per bambini con limitate capacità mentali è una delle tredici scuole specializzate.
 Progetto

 “Basic” è realizzato all’interno della scuola Internat I-II livello e si occupa della formazione necessaria per la correzione, riabilitazione istruzione ed educazione dei minori con problemi di salute.
Il progetto da sostegno ai minori disabili nel loro mantenimento ed educazione.
In particolare la finalità del progetto è quella di migliorare le abilità dei giovani disabili nello svolgimento di tutte quelle attività quotidiane che permettono loro di rendersi sufficientemente autonomi, utilizzando degli strumenti domestici ed informatici.
Il progetto che si articola in lezioni all’interno dell’istituto e attraverso l’insegnamento a distanza, ha altresì lo scopo di agevolare la socializzazione attraverso il lavoro di gruppo.
 

Obiettivi

 
Il Progetto ha lo scopo di far socializzare i minori disabili.
In una prima fase gli allievi sviluppano le attività di base attraverso l’uso di strumenti della vita quotidiana (elettrodomestici e quant’altro) in una seconda fase apprendono le nozioni fondamentali dell’uso del computer e si esercitano a comunicare a mezzo dello stesso con allievi di altri istituti che portano avanti lo stesso progetto e ciò al fine di permettere la socializzazione di questi giovani in difficoltà.
 Attività
Il progetto è strutturato in più fasi:
Ristrutturazione della zona studio e della zona notte
Istallazione degli elettrodomestici in cucina
Supporto di sistemi informatici d’istruzione per i minori
Sistema di apprendimento a distanza
  • Russia