Commissione per le adozioni internazionali

La Commissione svolge le funzioni e i compiti ad essa assegnati dalla legge sull’adozione e dal regolamento approvato con D.P.R. 108 del 2007. 

ForumSaD – Associazioni per il Sostegno a Distanza

ForumSaD nasce dall’esigenza di valorizzare tra le istituzioni e più in generale nella comunità, le organizzazioni che fanno sostegno a distanza e i tanti donatori, che sono una fetta importantissima della società italiana

Le politiche per la famiglia

Il Dipartimento per le politiche della famiglia svolge il ruolo di avviare e attuare le politiche della famiglia, dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Il lavoro del Dipartimento è diretto dal Capo del Dipartimento, sotto la guida del Presidente del Consiglio dei ministri o del Ministro con delega alla famiglia. Il Dipartimento lavora su specifiche priorità politiche stabilite dall’autorità politica

Ministero degli Affari Esteri

Alla Farnesina sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l’estero.

Ministero dell’Interno

Svolge funzioni e compiti in tema di amministrazione generale, prevenzione amministrativa per la tutela della legalità, gestione e vigilanza della Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia, politiche del personale, gestione delle risorse umane, organizzazione delle strutture centrali e periferiche 

Ministero della Giustizia

Il Ministro della giustizia ha la facoltà di promuovere l’azione disciplinare su cui si pronuncia il Consiglio Superiore della Magistratura. La Costituzione prevede dunque le due funzioni fondamentali del Ministro: l’organizzazione dei servizi e la titolarità dell’azione disciplinare nei confronti dei magistrati.

Ministero per le pari opportunità

Il Dipartimento per le pari opportunità è la struttura di supporto al Presidente del Consiglio dei Ministri che opera nell’area funzionale inerente alla promozione ed al coordinamento delle politiche dei diritti della persona, delle pari opportunità e della parità di trattamento e delle azioni di governo volte a prevenire e rimuovere ogni forma e causa di discriminazione. 

Centro Nazionale di Documentazione sull’infanzia e l’adolescenza

La promozione dell’informazione, della conoscenza, dell’innovazione e del sostegno delle politiche d’intervento per i cittadini più piccoli è il compito che svolge il Centro Nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, istituito con la Legge n. 451 del 23 dicembre 1997.

ONU

L’ONU è un’organizzazione internazionale fondata nel 1945 la cui missione è di mantenere la pace e la sicurezza internazionale; sviluppare relazioni amichevoli tra le Nazioni; promuovere migliori condizioni di vita, il progresso sociale e la tutela dei diritti umani.

Conferenza de L’Aja

La prima conferenza dell? Aia tenne i propri lavori tra il 18 maggio e il 29 luglio 1899 con le seguenti finalità: il mantenimento della pace, la riduzione degli armamenti e la regolamentazione della guerra. Vi parteciparono 26 stati che sottoscrissero tre convenzioni e tre dichiarazioni.