Riabilitazione ed Educazione
CONTESTO GENERALE
Nella città di Ust-Kamenogorsk si è deciso di realizzare un programma di sostegno per i minori con problemi di salute. Oskemen (Kazako: Өскемен / Oskemen), precedentemente nota come Ust-Kamenogorsk (Russo: Усть-Каменогорск, Fino al 1992) e Ust-Kamennaya (In russo: Усть-Каменная, Fino al 1868), è la capitale della zona est del Kazakistan, con una popolazione di 750.000 abitanti. La città è stata fondata nel 1720 secondo l’ordine dell’ imperatore russo Pietro il Grande, che ha inviato una spedizione militare comandata dal maggiore Ivan Vasilievich Likharev nella ricerca dell’oro. La città si sviluppa in una grande miniera, era il centro di produzione principale di materiali non ferrosi nel periodo Sovietico con l’estrazione in particolare dell’uranio, del berillio, del tantalio, del rame, dell’argento e dello zinco. E’ un centro dell’industria edile per la produzione edilizia di fabbricati e manufatti in cemento armato. Nel periodo post-guerra, la storia industriale della città è strettamente intrecciata con il progetto della bomba atomica sovietica, e la città è stata tenuta chiusa agli estranei per molto tempo. Una delle principali imprese industriali, la Ulba Metal Works (UMW) che ha prodotto e continuano a produrre prodotti di uranio, è stato tenuto segreto nonostante i suoi migliaia di lavoratori. Un’esplosione in linea UMW di produzione del berillio nel 1990 ha portato alla diffusione di un berillio altamente tossico sulla città. Gli effetti sulla salute di questo incidente non sono del tutto noti, in parte dovuto al fatto che l’incidente è stato tenuto segreto dalle autorità sovietiche.
OBIETTIVI
Lo scopo principale del programma è la riabilitazione dei disturbi funzionali e l’istruzione per l’inserimento nella società dei minori. Il seguente programma il primo luogo è rivolto verso i minori invalidi con la sindrome di DOWN ed ai minori con problemi cerebrali e paralitici. In questo istituto vi sono in tutto 130 bambini di questi 13 sono con la sindrome di DOWN, con problemi cerebrali e paralitici.
Il programma sviluppato ha importanza per questi bambini, in quanto questi bambini vengonomseguiti con speciali esercizi fisici e così come il loro adattamento sociale raggiungendo buoni risultati.
Il seguente programma ha avuto inizio dalla nascita della Casa Bambino in particolare dal 1998 ed è tutt’ora operante, per quanto i minori affetti dalle malattie sopra elencate sono in continuo aumento ed hanno bisogno di continue cure, assistenza medica e terapie. noi riusciamo a farlo con tutte le nostre forze, ma purtroppo non siamo in condizione di completare questo programma in quanto sono necessari:
Il progetto “Riabilitazione ed educazione” ha lo scopo di creare delle occasioni nelle quali i minori possono giocare, gareggiare e confrontarsi con altri coetanei, offrire loro occasioni di divertimento, di svago , e di gioco.. ed allo stesso tempo migliorare il loro benessere psico-fisico, aumentando in loro il livello di autostima e di autonomia personale e praticarla anche come normale attività quotidiana.
Con il nostro supporto si cerca di migliorare la qualità dell’adattamento personale e sociale dei minori con problemi di salute, permettendo loro di rafforzare e sviluppare le proprie abilità di base e relazionali.
L’obiettivo del programma consiste:
1. migliorare la conoscenza dell’ambiente circostante e l’orientamento spaziale dei minori disabili mediante le attrezzature sportive;
2. sviluppare le attività motorie;
3. sperimentare l’esperienza sportiva e del gioco interagendo con altri compagni e raggiungere un livello di uguaglianza;
ATTIVITA’
Il programma consiste :
1. orientamento alla pratica sportiva;
2. attività motorie e sensorio -motorie che permettono ai minori con problemi di salute di conoscere gli altri e di entrare in relazione con loro;
3. attività socio-ricreative e riabilitative mediante esercizi fisici e mentali;
Per poter sviluppare queste attività l’Associazione Lo Scoiattolo Onlus ha acquistato delle attrezzature sportive atte allo scopo quali:
1. 5 attrezzature per il passeggio
2. 3 tavoli funzionali con sedie
3. piscina speciale, con attrezzature per esercizi fisici
Ogni anno è nostra intenzione incrementare il materiale necessario per dare la possibilità a quanti più bambini disabili di poter usufruire di questo programma riabilitati